Chi sono

Percorso formativo

Il mio percorso di studi si è svolto tra Firenze, dove ho conseguito la laurea triennale in Psicologia Clinica e di Comunità; Torino, dove ho conseguito la laurea magistrale in Scienze della Mente; e Milano, dove ho scelto di specializzarmi presso la scuola NOUS in psicoterapia cognitivo-costruttivista minfulness-oriented.

La mia esperienza formativa è cominciata nell’ambito del privato sociale, dove mi sono occupata della riabilitazione psico-sociale di minori e adulti con disagi cognitivi e fisici, mediante la relazione, la terapia occupazionale, l’arte-terapia e la danza-terapia. In ambito clinico ho prestato servizio dapprima presso il reparto di psichiatria (SPDC) e poi presso il Servizio di Psicologia dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano.

Ho lavorato in qualità di psicologa, supportando persone con disagio psico-sociale in tirocini professionalizzanti, per la Cooperativa Sociale L’Arcobaleno di Torino, con cui continuo a collaborare nel periodo estivo prestando servizio in soggiorni estivi per disabili cognitivi e fisici; ho inoltre partecipato a un progetto di supporto psicologico a prezzi calmierati presso il Centro Mindfulness di Milano.

A partire dal 2014 ho cominciato a interessarmi di meditazione Vipassana, partecipando a ritiri di meditazione di consapevolezza nella tradizione zen, Insight Dialogue (meditazione di consapevolezza relazionale) e al protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction). Dal 2018 ho iniziato un percorso di ricerca corporea attraverso il metodo Expression Primitive partecipando a corsi a cadenza settimanale e stage residenziali intensivi.

Attualmente sono psicologa regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n.19696) e socio corrispondente S.I.T.C.C. (Società Italiana Terapia Cognitivo Comportamentale), lavoro a Torino come libera professionista e collaboro con altri professionisti della salute mentale nella cura di persone con disagio psichico e fisico, dove il mio contributo si focalizza sulle attività di riabilitazione psico-sociale.

Nel 2019 ho intrapreso la specializzazione in Compassion Focused Therapy, un approccio psicoterapeutico di recente diffusione che promuove nel paziente un processo di cambiamento incrementando le capacità di osservazione e accettazione dei propri processi interni.

Nel 2020 ho iniziato a prestare servizio in qualità di volontaria presso il Servizio di Psicologia dell’Ospedale Mauriziano di Torino, dove svolgo colloqui clinici e conduco attività di gruppo di avvicinamento alla mindfulness per pazienti e personale interno.

Contattami

Margherita Cioni

Psicologa

Indirizzo studio

Studio Archimede, via Carlo Alberto 41, Torino